venerdì 14 dicembre 2012

Spaghetti alla Chitarra con Gamberoni su Crema di Cavolfiori e Porri speziata allo Zenzero

Questo è l'ultimo! Lo giuro! Almeno l'ultimo acquistato in fiera... ;) Il Sale Rosa dell'Himalaya. ''...formatosi alle pendici dell'Himalaya 200 milioni di anni or sono, quando una porzione di oceano rimase intrappolata nel sottosuolo.''
E quindi usiamolo in questo piatto: spaghetti alla chitarra su letto di crema di porri e cavolfiori speziata allo zenzero con gamberoni al brandy e salsa Worcester. Questo piatto nasce dal mio odio verso il cocktail di gamberetti. E sì! LO ODIO! Io odio il cocktail di gamberetti. Se poi viene servito nella conchiglia della capasanta, su letto di insalata mi vien solo da urlare BASTAAAA!!!!! E quindi diamo al via alle sperimentazioni con ingredienti di base dell'ormai noiosamente celebre ''cocktail di gamberetti''.
INGREDIENTI x2 :
spaghetti alla chitarra
1 porro
1/2 cavolfiore lessato al dente
zenzero fresco grattugiato 
burro, olio, latte
gamberoni
aglio, prezzemolo, olio
brandy
salsa Worcester
2 cucchiai di polpa di pomodoro
zenzero marinato per guarnire
sale rosa dell'Himalaya

Lessate al dente il cavolfiore. Fatte stufare il porro tagliato a rondelle nel burro, aggiungendo un po' di acqua. Aggiungete le cime di cavolfiore scolate. Salate e pepate, aggiungete un po' di latte e alla fine lo zenzero finemente grattugiato. Spegnete il fuoco e frullate il tutto per ottenere una crema.
In un'altra padella soffriggete l'aglio e il prezzemolo nell'olio, aggiungete i gamberoni freschi, fateli rosolare e sfumateli con il brandy. Aggiungete la polpa di pomodoro e la salsa Worcester, salate e pepate.
Nel frattempo spero vi siate ricordati di lessare la pasta! 
Componiamo il piatto: mettete un po' di crema di cavolfiore e porri sul fondo, adagiate sopra un nido di spaghetti e sistemate sopra i gamberoni con il loro sughetto. Spolverizzate il sale rosa dell'Himalaya per completare il piatto e decorate con lo zenzero marinato. Buon appetito! 
 A presto! smack!

Nessun commento:

Posta un commento

Grazie di essere passati di qui!
Sarò felice di accogliere i vostri commenti e rispondere alle vostre domande.