giovedì 13 dicembre 2012

Cupcakes alla Guiness con Fior di Sale alla Liquirizia

                                        Un'altro Fior di Sale, stavolta aromatizzato alla liquirizia.
 L'ho utilizzato per completare questi fantastici cupcakes che voleva fare già da tempo, cioè da giugno, quando la mia amica Nadiuccia doveva fare una grande festa per l'inaugurazione della sua nuova casa, con tanto di cameriere. :) Festa rimandata varie volte che poi alla fine non si è fatta più. Quindi, cara Nadia, ecco cosa ti sei persa, dei cupcakes con la tua amata Guiness. :D

 Ci sono varie ricette sul web, io ne ho lette un po' e poi ho fatto questa:

250 g burro morbido
250 g farina
330 g zucchero di canna
3 uova grandi (se sono piccole usarne 4)
una bottiglia piccola di Guiness
100 g cacao amaro
1/2 bustina lievito in polvere

per il frosting: 
250 g Philadelphia
150 g zucchero a velo
150 ml Panna fresca montata
Fior di Sale alla Liquirizia

Montate il burro a temperatura ambiente con lo zucchero di canna, aggiungete le uova, uno alla volta e poi, alternando, le farine e la birra. Con questa dose a me sono venuti 30 cupcakes. Cuocere nel forno a 180 per 20 minuti. Rimangono morbidissimi! Per il frosting montate la panna e aggiungetela alla Philadelphia mescolata con lo zucchero a velo. Spalmate i cupcakes e decorate con fiocchi di Fior di Sale alla Liquirizia.
A presto! smack!

1 commento:

  1. Eleninaaaaa
    anche se la casa non è ancora terminata come dico io...
    INAUGURAZIONE ASSOLUTAMENTE DA FARE!!!
    Se poi prepari questa meraviglia con gli altri pazzeschi cupcakes al mojito che hai preparato per il mio compleanno....come non farla???
    quando trasformi le mie "bevande" preferite in dolce....SEI UNA GENIA !!! :):):)

    RispondiElimina

Grazie di essere passati di qui!
Sarò felice di accogliere i vostri commenti e rispondere alle vostre domande.