venerdì 4 gennaio 2013

Torta del Diavolo (devil's food cake)

     Era da un po' che corteggiavo questa ricetta, ma mi sono fidata a provarla solo dopo aver visto la ricetta pubblicata dalla mia amica Elisa. :) Potete andare a vedere la sua bravura sulla sua pagina facebook Pazza-di-Zucchero. <3 
copio e incollo qui la sua ricetta

Per la torta:
120gr cioccolato fondente grattugiato
125gr panna acida
150gr zucchero di canna
300gr farina
un pizzico di sale
3 cucchiai cacao amaro
1 cucchiaino bicarbonato
120gr burro morbido
200gr zucchero
2 uova 175ml acqua

Per la farcitura:
250ml panna
1 cucchiaio zucchero a velo
1 cucchiaino essenza di vaniglia

Per la glassa:
140gr cioccolato fondente
110ml panna acida

Sciogliere in un pentolino a doppio fondo cioccolato, panna acida e zucchero di canna tenendo il foco molto basso e girando continuamente.
A parte setacciare farina, cacao, sale e bicarbonato. Montare il burro nella planetaria fino a farlo diventare gonfio e spumoso; unire gradualmente lo zucchero poi un tuorlo per volta. Abbassare la velocità della planetaria e aggiungere la farina alternandola all'acqua. Spegnere la planetaria e unire con una spatola prima il composto al cioccolato poi gli albumi montati a neve ferma.Dividere l'impasto in 2 tortiere da 22cm imburrate ed infarinate e cuocere in forno caldo a 180° x 30m circa (NB io ho cotto tutto in un'unica teglia da 20cm e ha impiegato il doppio del tempo!). Sfornare le due torte e farle freddare.

Per la glassa, sciogliere il cioccolato a bagnomaria e mescolare con la panna acida riscaldata.

Montare la panna con lo zucchero a velo e la vaniglia, spalmare su una delle due torte e coprire con la seconda. Coprire infine la torta con la glassa preparata.


Buon appetito! 
smack!

Nessun commento:

Posta un commento

Grazie di essere passati di qui!
Sarò felice di accogliere i vostri commenti e rispondere alle vostre domande.